Abbiamo sempre creduto che la divulgazione degli eventi di carattere religioso che si svolgono nel nostro territorio sono lo strumento principale a supporto delle Confraternite e della comunità tutta per sviluppare un turismo spirituale davvero poco espresso in questa piccola parte d’Italia.

I nostri progetti editoriali sono la prova del nostro impegno: SettimanaSantaTaranto.it, BubbliBubbli.it, LaFocra.it rappresentano una opera di costruzione con il web di una sorta di ponte virtuale passato e futuro, fra quello che i nostri avi hanno realizzato e quello che i nostri nipoti dovranno tramandare, con unico scopo e obiettivo: tenere vive le nostre tradizioni, la nostra fede, quella ricca di passione, di amore e affetto. Una sorta di ritorno alle origini, alle radici della nostra storia, la stessa che ha unito, con immutato trasporto – centinaia di migliaia di fedeli ogni anno.

I sentimenti e le emozioni ci spingono verso questi progetti sono fortissimi. Sono sensazioni personali. Uniche. Momenti di assoluto trasporto come quelli che vivremo per la prima parte del mese di luglio con i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, a Grottaglie e a Taranto.

Sulle pagine di Gir e di GirWebTV vi racconteremo tutte le varie fasi della festa a partire da oggi pomeriggio.

La nostra provincia, attraverso l’impegno dei pii sodalizi, conserva e custodisce gelosamente questi antichi riti. L’ultimo decennio, grazie anche all’apporto di nuova linfa, sta rappresentando una sorta di seconda vita di queste tradizioni che mescolano, in modo sapiente e mai banale o oltraggioso, la spiritualità e la religiosità agli aspetti più civili e popolari.